Tango argentino, Milonga e Vals

Scuola di vita

Corsi e lezioni di Tango (salon, milonguero, apilado, scenario) Milonga e Vals.

La Scuola di Danza e Ballo Marlon Giuri è la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di un corso di tango argentino a Milano, vicino a Corso Buenos Aires e alle fermate Lima e Loreto.

Apprezzata e frequentata da allievi di ogni età, la nostra scuola mette a disposizione professionisti qualificati esperti delle figure di questo sensuale ballo di coppia.

Gli appassionati apprenderanno i diversi stili e figure del tango argentino, guidati dall’insegnante passo dopo passo.

Nei nostri corsi impareremo i diversi stili interpretativi del tango:

  • Tango salon
  • Milonguero
  • Apilado
  • Scenario (da spettacolo)
  • Tango nuevo
  • Canyengue

 

e ci impegneremo a darti gli strumenti adatti a dare una impronta personale al tuo stile.

Nei nostri corsi, strutturati in quattro diversi livelli di studio, studieremo i fondamenti e la sua struttura, le costruzioni base, le posture consigliate (con analisi delle diverse possibilità) e anche i cosiddetti “Adornos”.

Livelli tecnici e interpretativi:

  • Introduttivo
  • Base 1° e Base 2°
  • Intermedio 1° e Intermedio 2°
  • Avanzato 1° e Avanzato 2°
  • Professional

 

Accanto al tango impareremo la milonga un ballo allegro caratterizzato da una musica veloce. Questa danza, che viene intervallata fra una serie di tanghi e l’altra (per alleggerire l’atmosfera carica di emozioni e sensualità che il tango emana) è semplice e lineare, sostenuta prevalentemente da una camminata intervallata dagli “ochos” che nella milonga sono particolari per via della velocità del ritmo.

Vedremo anche il vals (detto anche  tango-vals) dove su questo ritmo ternario i ballerini di Buenos Aires e Montevideo adattavano le figure del tango.

In più, grazie alle iniziative del nostro gruppo dei “Tangonauti”, al mercoledì sera dopo la lezione e la domenica, andiamo a fare pratica insieme in Milonga convenzionate con la nostra scuola (locali dedicati a chi ama danzare il tango).

Quando?

 

ogni mercoledì e venerdì sera dalle ore 20 in poi

corsi per singoli, coppie e gruppi

Vedi l'orario corsi

Vuoi provare?

 

Prenota subito la tua lezione di prova!

Richiedi una lezione gratuita

Un po’ di storia

Il tango argentino, nato in quella magica culla della passione che è Buenos Aires (e in parte Montevideo) alla fine del 1800, è sempre di moda come l’amore, come la seduzione. Sviluppatosi a partire dal 1870, è un ballo che più di ogni altro amalgama differenti apporti culturali, frutto delle mescolanze di differenti popolazioni di emigranti. Forse è anche per questo “basor” di mistero e nostalgia che piace prorio a tutti. Impararlo significa riappropriarsi di queste valenze che sono insite in ognuno di noi.

Oggi il tango è in cima alla lista dei desideri dei nostri allievi, che dopo un breve, ma accurato lavoro di apprendimento dei passi e dello stile, possono già sperimentare nelle milonghe di Milano la bellezza senza età di questa danza!

E allora via con le nostre lezioni di danza che potranno essere: collettive oppure su appuntamento.

Il tango argentino non è semplicemente un ballo, ma un’espressione del legame e della sintonia dei due ballerini, che si muovono riproducendo una serie di figure classiche, come ‘ocho’ e ‘gancio’, oppure si lasciano andare seguendo l’estro e l’improvvisazione del partner maschile. Il passo base è il normale passo della camminata, ma più elegante e marcato: la posizione di ballo è un abbraccio frontale in cui l’uomo con la mano destra cinge la schiena della donna e con la sinistra le tiene la mano. Attraverso un linguaggio puramente corporeo è l’uomo che indica alla ballerina come spostarsi. Questo ballo è caratterizzato da tre distinti ritmi musicali a cui corrispondono tre tipologie di danza: il Tango, la Milonga e il Valzer Creolo.

Per maggiori informazioni riguardo a orari e prezzi scrivere a dancestudio@marlongiuri.it o chiamare allo 02/29400796.