Corsi di Salsa e Bachata

Danze Latino-Americane caraibiche: corsi di salsa e bachata, mambo e cha cha cha

I corsi di Salsa e Bachata per tutti sono inseriti nelle danze Latino Caraibiche.
Nella nuova stagione 2018/2019, tratteremo:

  • Salsa (cubana, portoricana, New York style, Los Angeles style, gestualità)
  • Bachata • Kizomba • Rueda
  • Mambo • Merengue • Cha cha cha

Con i nostri corsi ballerete impeccabilmente: presto e bene, in un clima didattico rilassato e divertente.
Le nostre lezioni di salsa -cubana e portoricana-, bachata e kizomba (tramite corsi collettivi ma anche con lezioni su appuntamento), sono ispirate a un metodo improntato alla massima competenza tecnica.
Vi regaleranno i benefici di un sano esercizio fisico, privo di controindicazioni, col calore e l’euforia che le danze caraibiche assicurano.
I nostri corsi di danza 2018/2019 sono strutturat a differenti livelli:

  • Principianti
  • Intermedio
  • Avanzato
  • “Master”
Esibizione di Salsa della Scuola danze Marlon Giuri al teatro Rosetum

Esibizione di Salsa della Scuola danze Marlon Giuri

e prevedono il loro apprendimento privilegiando naturalmente la salsa (cubana e portoricana in particolare, e i loro aspetti anche gestuali), con una cura scrupolosa rivolta alle ultime tendenze (new york style, los angeles style, nueva timba cubana), ma anche attenti alle novità e ai mutamenti di gusto del vastissimo pubblico che le danza (es: bachata, reggaeton).
Per chi lo desidera, per ogni tipo di classe, è previsto l’allestimento di coreografie che verranno esibite durante e a fine anno danzante.
Tutti sanno (o dovrebbero sapere…) che la salsa è di origine cubana e la bachata e il merengue provengono dalla Repubblica Dominicana. Ma è vero anche che ci sono differenti stili e contaminazioni culturali… Noi teniamo in stretto conto anche queste evoluzioni culturali.

 

 

 

 

Lezione di salsa. Corso prinicipianti.

Ballo di coppia evocativo e sensuale, la salsa si basa su regole e figure codificate. Tuttavia questa danza, in tutte le sue varianti, lascia ampio spazio all’improvvisazione, concedendo ai ballerini la possibilità di costruire coreografie sempre nuove e originali. La bachata, coinvolgente e armoniosa, si basa su ritmi lenti e melodie romantiche, rappresentando oggi uno dei balli latini più latini più diffusi, anche in virtù della semplicità dei passi e del ridotto numero delle figure.

Un po’ di storia

Era il 1977 quando, nella “La febbre del sabato sera”, John Travolta battè la coppia portoricana che sfoggiava elementi di una salsa selvaggia mista a mambo e hustle. Poi venne “Dirty Dancing”… e fu la consacrazione. A tutto il 2018, il successo che il pubblico decreta a: salsa (cubana e portoricana), bachata, cha cha cha, mambo, kizomba, rueda, non tramonta ma resta aiprimi posti delle sue preferenze.