I corsi e lezioni di Danze da Sala sono balli che tutti dovrebbero conoscere
Anche per la stagione 2024, sia Corsi di Liscio che quelli relativi alle danze da Sala sono intramontabili, sempre in cima ai gusti del pubblico. Queste danze, così richieste e amate dal pubblico degli appassionati delle balere e dei dancings, sono due distinte specialità da tempo codificate così:
- DANZE DA SALA:
Slow, Valzer lento, Foxtrot e Tango; - ma anche:
Beguine, One step.
Noi ve le proponiamo, con corsi collettivi dedicati a cadenza settimanale. Impareremo i segreti per poter ballare, con sicurezza e disinvoltura, non schiacciandosi i piedi…, senza essere goffi e insicuri e guidando (o essendo guidati) con naturalezza le figure di questo ricco repertorio. E non è necessario essere in coppia.
E’ possibile prenotare corsi di lezioni su appuntamento con programmi personalizzati e coreografie da esibire i svariati contesti.
Percorreremo insieme la storia di questi generi imparando danze che oggi sono espressione di “bon ton” per chiunque voglia sapersi disimpegnare socialmente.
Poi, con chi vuole, ci esibiremo pure a teatro e in qualche festa indetta dal nostro Dance Studio.
Un po’ di storia
Fino al 1984 sia il ballo liscio (valzer, mazurka e polka) che le danze da sala (foxtrot, valzer lento e tango) erano praticati nelle balere e dancings italiani con differenti stili e interpretazioni su base regionale (piemontese, ambrosiano, ligure e il famoso romagnolo).
Da quella data, il ballo liscio e quello da sala, attraverso un lavoro di sintesi dal Consiglio Italiano del Ballo (di cui sono stato presidente), abbandonarono i propri retaggi provinciali, per assumere l’identità nazionale della “Danza sportiva italiana”.